Tecno Crane | La soluzione Cloud su misura

Lo spostamento dell’infrastruttura aziendale e dei servizi di fonia nel Cloud (IaaS) ha trasformato l’ufficio in un luogo di lavoro virtuale accessibile ovunque ed in qualunque momento senza alcuna perdita di controllo. Ancor più intelligente è risultata questa scelta nel momento del bisogno con il Covid-19.

 

Anno:
Luogo:
Cliente:

Problema

Soluzione

Problema

Quando abbiamo conosciuto l’azienda, a livello informatico erano presenti pochi PC e l’infrastruttura era lasciata praticamente a se stessa; nessun controllo e sicurezza erano implementati.

Soluzione

Data la necessità di costruire tutto da zero o quasi, e tenuto conto del numero non eccessivo di utenti, anche in funzione della connettività possibile, abbiamo optato per una soluzione nativa in Cloud per ospitare tutta la nuova infrastruttura informatica con il modello IaaS presso il datacenter da cui Mecomit eroga i propri servizi.

Problema

L’azienda era inoltre in procinto di eseguire un traslocato dei propri uffici in una nuova sede e vi era la necessità di gestire anche il passaggio del numero geografico, dei telefoni e di implementare una gestione semplice delle chiamate in ingresso.

Soluzione

Spesso le aziende non sanno che il numero geografico è di loro proprietà e può essere gestito da qualsiasi operatore accreditato. Abbiamo quindi eseguito una portabilità trasformando la numerazione geografica in VoIP ed implementato i servizi MecomitVOIP concordati con il cliente direttamente nel Cloud.

RISULTATO:

Con l’implementazione di un’infrastruttura in cloud (IaaS – Infrastructure as a Service), abbiamo aumentato la sicurezza dell’azienda introducendo un Active Directory e garantendo l’accesso ai sistemi in sicurezza attraverso un certificato SSL. L’accesso ai sistemi può avvenire ovunque ed in qualsiasi momento anche grazie a connettività garantita e ridondata. Durante la fase di trasloco, il passaggio delle postazioni è stato veloce ed indolore. L’implementazione dei servizi MecomitVOIP in Cloud ha slegato la fonia dal luogo fisico dell’ufficio, permettendo all’azienda di essere sempre raggiungibile anche nel periodo del lockdown dovuto a Covid-19. È stata aumentata la professionalità dell’azienda creando dei flussi di chiamata in base a determinati criteri (come ad esempio gli orari di disponibilità). Questo ciò che ci ha riferito Monica Pizzeghello durante il periodo del lockdown parlando con i nostri tecnici: “Ci siamo resi conto che la soluzione cloud implementata qualche anno fa da voi fosse vincente nel momento in cui siamo stati costretti a subire le chiusure forzate degli uffici: avevamo già tutto il necessario per lavorare da casa senza cambiare le nostre abitudini! Siete avanti!”