- Mecomit VoIP

 

Telefonia VoIP

 

Mecomit VOIP è un servizio di telefonia VoIP che permette di chiamare e ricevere telefonate su un numero geografico fisso a tariffe vantaggiose. Un numero geografico di rete fissa nazionale è un numero di telefono preceduto dal prefisso della località associata, come lo 041 per Venezia o lo 049 per Padova. Ad ogni Cliente MecomitVOIP può essere assegnato un solo numero geografico o più d'uno.

Ogni numero geografico MecomitVOIP è associato ad un account univoco, con un nome utente e una password. Per iniziare a ricevere ed effettuare chiamate alle tariffe convenienti di MecomitVOIP, basta configurare l'account VoIP su un telefono che supporti il protocollo IP, ovvero la telefonia VoIP. Sono apparecchi di questo tipo i telefoni SIP o i softphone.

Il Cliente può richiedere numeri geografici con qualsiasi prefisso nazionale, nel rispetto del Piano di Numerazione Nazionale che consente di utilizzare i numeri solo nel distretto geografico corrispondente al prefisso scelto.

Ogni numero geografico ha un costo di 3,00 euro al mese. L'importo mensile è scalato dal credito prepagato del Cliente in modo automatico, senza bisogno di ricordarlo ogni mese. Una volta acquistata la numerazione, occorrono 24-48 ore per attivarla e non vi è bisogno di installazione presso la sede del Cliente. Per diventare Clienti, è sufficiente compilare il contratto on-line e saldare il credito prepagato richiesto.

Al Cliente è richiesto solo il possesso di una linea dati dotata di un upload minimo di 50 Kbit/sec per singola telefonata. La connettività dati può essere xDSL, Fibra o WiFi.

Per le sue caratteristiche tecnologiche, la telefonia VoIP può convivere senza conflitti con la telefonia analogica tradizionale. Questa caratteristica consente di avvicinarsi in modo graduale al VoIP: è possibile infatti usare una linea MecomitVOIP mantenendo anche le linee degli altri gestori e i relativi numeri di telefono abbinati. Se invece il Cliente desidera trasformare i numeri di telefono in suo possesso in numeri VoIP, può richiedere a MecomitVOIP la portabilità, scegliendo se farlo al momento della stipula del contratto o in un qualsiasi altro momento.
 
Il contratto con MecomitVOIP non ha una durata minima vincolante e in caso di disdetta al Cliente non viene applicata nessuna penale. Se il Cliente vuole attivare un numero MecomitVOIP per testarne la qualità, può farlo senza pensieri perché l'eventuale disdetta può avvenire in qualsiasi momento senza penali. Se al momento della disdetta il Cliente ha ancora del credito prepagato, questo viene rimborsato interamente. Gli unici costi anticipati sono quelli mensili relativi ai numeri geografici acquistati e al tipo di centralino scelto (VOIP BASE o VOIP FULL), oltre ai costi per l'eventuale acquisto di apparati telefonici VoIP.

 
 
 

Perché telefonare con il VOIP conviene

 

VoIP sta per "Voice Over IP" e significa letteralmente "Voce attraverso un protocollo Internet". La tecnologia VoIP consente di usare il telefono appoggiandosi ad una rete dati come una connessione Internet o una rete LAN aziendale. Ogni tecnologia che permetta alla voce di viaggiare su un canale IP anziché sulla rete telefonica tradizionale (PSTN) viene chiamata VoIP.
 
La tecnologia VoIP ha moltissimi vantaggi, tra cui citiamo i più importanti:
 

  • costi per chiamata sensibilmente più bassi di quelli con la linea del telefono tradizionale, soprattutto per telefonate su rete fissa nazionale o internazionale

  • costi di infrastruttura ridotti

  • funzionalità avanzate e innovative

  • flessibilità nella scelta delle funzionalità o nell'ampliamento della rete telefonica, che può essere estesa o ridotta senza difficoltà o spese eccessive


Per le sue caratteristiche infrastrutturali, il VoIP non fa distinzione di costi per le chiamate locali e interurbane. Inoltre, gli utenti della stessa rete si chiamano in modo completamente gratuito. Su un singolo telefono è possibile configurare diversi numeri geografici, oppure si può far dialogare il telefono con un computer salvando i messaggi vocali.

Gli operatori telefonici tradizionali già da alcuni anni trasmettono le telefonate alle proprie centrali attraverso il VoIP. È probabile che il telefono tradizionale fisso utilizzato a casa sia in parte appoggiato ad una rete VoIP senza che l'utente se ne accorga. Quella che appare come una nuova tecnologia è in realtà una tecnologia ormai matura e integrata già da anni nella rete telefonica nazionale.

Qualcuno ti ha sconsigliato il VoIP?

 

Hai dubbi se la tua attuale connettività possa supportare i nostri servizi?

 

Non Esitare!!!

 

Il nostro personale tecnico Vi proporrà la soluzione migliore e più vantaggiosa senza alcun impegno.

 

Il servizio di Number portability

 

Per mantenere lo stesso numero di telefono passando a MecomitVOIP è sufficiente effettuare con MecomitVOIP una number portability.
La number portability, o più semplicemente “portabilità”, è il servizio di MecomitVOIP che consente di mantenere il proprio numero telefonico trasferendolo da un qualunque operatore di rete fissa all'operatore VoIP.  Una volta effettuata la number portability con MecomitVOIP, non si è più clienti del vecchio operatore (Telecom Italia, Vodafone, Fastweb etc.) e non sono più dovuti i canoni del vecchio contratto. Il servizio può essere richiesto a MecomitVOIP per una linea analogica, per una linea ISDN o per una linea VoIP già attiva con un altro operatore. Il costo della number portability è di 30 euro più I.V.A. per ogni numero geografico trasferito.

La number portability viene effettuata solo su contratti già attivi con altri operatori e può essere inoltrata solo dal titolare della linea telefonica. Per effettuare la  portabilità, bisogna attivare il contratto con MecomitVOIP e poi procedere alla richiesta della portabilità del numero interessato, controllando sul proprio pannello di controllo MecomitVOIP i dettagli per procedere. Il servizio è disponibile per numeri geografici di qualsiasi operatore; la portabilità si effettua comunicando a MecomitVOIP il codice di sblocco, che il vecchio operatore telefonico ha l'obbligo di fornire al Cliente che ha intenzione di passare a un altro gestore.

Al termine della procedura di number portability, verranno disattivati tutti i servizi del vecchio operatore. È pertanto necessario assicurarsi di mantenere la linea xDSL su una linea diversa da quella che verrà disattivata, oppure attivare un nuovo contratto xDSL solo dati. Mecomit fornisce ed eroga assistenza per linee ADSL / SHDSL / Fibra / WiFi in grado di far funzionare correttamente MecomitVOIP.

La portabilità richiede 10-20 giorni per andare a buon fine. Nel frattempo, la linea del Cliente continua a funzionare con il vecchio operatore; solo il giorno dell'effettiva portabilità, il telefono viene momentaneamente disattivato per il tempo di configurazione sulla nuova centrale, tempo che comunque non supera le due ore.

 

Perchè scegliere MecomitVOIP conviene

 

Scegliere MecomitVoIP significa affidarsi a un operatore telefonico di grande affidabilità. Passare a MecomitVOIP conviene da molti punti di vista:
 

  1. MecomitVoIP permette di risparmiare sui costi dell'infrastruttura ICT

  2. MecomitVoIP riduce i costi di energia elettrica delle aziende

  3. MecomitVoIP offre un servizio in outsourcing in cui il Cliente non deve occuparsi di nulla

  4. MecomitVoIP consente una facile integrazione tra tutti i servizi IP

  5. MecomitVoIP abbatte i costi della telefonia

  6. MecomitVoIP migliora le comunicazioni e l'interoperabilità del personale dislocato in diverse sedi geografiche

  7. MecomitVoIP è un investimento tecnologico ad alto rendimento e a bassissimo rischio

  8. MecomitVoIP riduce il bisogno di manutenzione e i relativi costi

  9. MecomitVoIP crea valore grazie all'innovazione

  10. MecomitVoIP innalza il livello di efficienza e di produttività in azienda

  11. MecomitVoIP agevola il passaggio da un Operatore telefonico all'altro

 

Centralino MecomitVOIP

 

Il centralino virtuale offerto da MecomitVOIP è la soluzione flessibile pensata per piccole e medie imprese e studi professionali. Scegliendo il centralino virtuale, le chiamate sul numero MecomitVOIP sono smistate in modo automatico in base alla configurazione scelta dal Cliente, che ha la massima autonomia di gestione dei telefoni e del centralino. La gestione avviene da remoto tramite un pannello di controllo via web.

Per attivare il Centralino virtuale MecomitVOIP, basta compilare on-line il contratto e saldare il credito prepagato richiesto. Il servizio sarà attivo entro 48 / 72 ore.

 

Cosa significa virtuale?

 

Il vantaggio principale di un centralino virtuale è la possibilità di usufruire di tutti i servizi del centralino classico (segreteria, trasferimento o inoltro di chiamata, risposta automatica con messaggio personalizzato...) senza acquistare un apparecchio fisico. Mentre il centralino tradizionale richiede alti investimenti infrastrutturali e costi di manutenzione elevati, il centralino virtuale non ha bisogno di installazione e non esclude l'utilizzo oggi o in futuro di altre tecnologie. Per questo, la soluzione del centralino virtuale è più flessibile e scalabile e meno rischiosa di un centralino tradizionale.

Il centralino virtuale MecomitVOIP viene gestito in autonomia dal Cliente attraverso un pannello di controllo a cui si accede via web con username e password. Dalla stessa interfaccia web, il Cliente riesce a gestire tutti i numeri geografici e tutte le sue sedi, comprese le filiali distaccate.

Il servizio di centralino di MecomitVOIP permette l'utilizzo di qualsiasi telefono compatibile con il protocollo SIP ed è configurabile tramite un semplice pannello di controllo navigabile da web.
Nella telefonia tradizionale tutti gli apparati telefonici devono essere materialmente collegati con il centralino; con un centralino VOIP il trasporto della voce avviene tramite la connessione ad internet e il vincolo della rete fisica viene a cadere.

Il centralino virtuale VOIP può essere utilizzato con qualsiasi apparecchio telefonico SIP. Non è necessario che il telefono sia collegato fisicamente al centralino come nei dispositivi tradizionali; nella fonia over IP (VoIP), la voce viaggia su una rete dati, ad esempio una normale connessione ad internet, e il vincolo tra i telefoni ed il centralino è solo virtuale, non più fisico. Questo rende possibile anche configurare il centralino da remoto: basta accedere via web al pannello di controllo da qualunque posizione per modificare in tempo reale le impostazioni del centralino e dei telefoni ad esso collegati virtualmente.

Grazie alle sue caratteristiche, la soluzione del centralino virtuale MecomitVOIP è estremamente flessibile e facilmente scalabile. Per dotarsi di nuove linee telefoniche è sufficiente modificare le impostazioni del centralino, senza dover modificare la propria infrastruttura e senza sostenere costi di installazione.

Per utilizzare il centralino virtuale in nuove sedi o uffici non occorre più cablare una rete telefonica tradizionale, ma basta predisporre una rete dati, abbattendo i costi infrastrutturali e gestionali della rete.

Per aumentare invece la capacità del centralino di ricevere chiamate in ingresso, tutto ciò che occorre è una nuova configurazione del centralino MecomitVOIP, che si conferma pertanto come la scelta ideale per aziende in espansione o con bisogno di soluzioni infrastrutturali elastiche e vantaggiose.

 

Centralino VoIP Base

 

Il centralino VOIP BASE:

 

  • NON ha costi di attivazione

  • NON applica costi di ricarica

  • NON ha un vincolo di durata minima del contratto


Il centralino ha un canone mensile del servizio di 6,00 euro. Il servizio viene fornito in modalità prepagata con una ricarica minima di 50,00 euro.

L'offerta VOIP BASE comprende i seguenti servizi:
 

  • Numero virtualmente illimitato di chiamate contemporanee in uscita

  • 2 chiamate contemporanee in entrata

  • Possibilità di configurare sul centralino fino a 5 numerazioni interne (account VOIP)

  • Trasferimento di chiamata cieco o con annuncio

  • Segreteria telefonica via e-mail (Voicemail)

  • Modalità assente

  • Gestione per singolo interno della disabilitazione delle chiamate

  • Invio di SMS dal web, compreso l'invio multiplo

  • Dati sul traffico telefonico con lo storico delle chiamate

  • Agenda personale con funzione click&dial (chiamata rapida con click dal pannello di controllo via web)

  • Configurazione autonoma dal pannello di controllo via web

 
Ogni nuovo numero geografico di rete fissa acquistato ha un costo di 3,00 euro al mese. Il Cliente può trasformare i numeri geografici di altri operatori in numerazioni MecomitVOIP grazie al servizio di number portability.
 
Costi mensili dei servizi aggiuntivi:
 

  • Le chiamate in ingresso contemporanee sul VOIP BASE sono 2, ma è possibile aggiungere altre chiamate in ingresso. Ogni chiamata in ingresso aggiuntiva ha un costo di 1,00 euro.

  • Se si desidera aggiungere al centralino nuove numerazioni interne, il costo è di 2,00 euro ogni 5.

 
Tutti gli importi indicati si intendono non comprensivi di I.V.A.

 

Centralino VoIP Full

 

Il Centralino VOIP FULL:

 

  • NON ha costi di attivazione

  • NON applica costi di ricarica

  • NON ha un vincolo di durata minima del contratto


Il centralino ha un canone mensile di mantenimento del servizio di 11,00 euro. Il servizio viene fornito in modalità prepagata con una ricarica minima di 25,00 euro.

Rispetto al VOIP BASE, il VOIP FULL offre molti altri servizi aggiuntivi di alto profilo.
 
L'offerta VOIP FULL comprende:
 

  • Infinite chiamate contemporanee in uscita a costi tariffari competitivi

  • 4 chiamate contemporanee in entrata

  • Possibilità di configurare sul centralino 15 numerazioni interne (account VOIP)

  • Trasferimento di chiamata cieco o con annuncio

  • Segreteria telefonica via e-mail (Voicemail)

  • Modalità assente

  • Gestione per singolo interno della disabilitazione delle chiamate

  • IVR (Risponditore automatico) di 1° livello

  • Modalità "giorno e notte"

  • Musica di attesa personalizzabile

  • Gestione della coda delle chiamate in entrata

  • Invio di SMS dal web, compreso l'invio multiplo

  • Dati sul traffico telefonico con lo storico delle chiamate

  • Report avanzati delle statistiche del traffico telefonico

  • Agenda personale con funzione click&dial (chiamata rapida con click dal pannello di controllo via web)

  • Configurazione autonoma dal pannello di controllo via web

 
 Ogni nuovo numero geografico di rete fissa acquistato ha un costo di 3,00 euro al mese. Il Cliente può trasformare i numeri geografici di altri operatori in numerazioni MecomitVOIP grazie al servizio di number portability.
 
Costi mensili dei servizi aggiuntivi:
 

  • Le chiamate in ingresso contemporanee sul VOIP Base sono 4, ma è possibile aggiungere ulteriori chiamate in ingresso. Ogni chiamata in ingresso aggiuntiva ha un costo di 1,00 euro.

  • Se si desidera aggiungere al centralino nuove numerazioni interne, il costo è di 2,00 euro ogni 5.

 
Tutti gli importi indicati si intendono non comprensivi di I.V.A.

 

Elenco delle funzionalità del Centralino virtuale MecomitVOIP

 

Voice mail - Segreteria via e-mail

 

Voicemail è la soluzione smart per la segreteria telefonica inclusa nell'offerta del Centralino MecomitVOIP. Tutti i numeri interni del centralino virtuale includono il servizio di segreteria telefonica.
Voicemail funziona come una normale segreteria telefonica ma offre ulteriori servizi che possono essere gestiti e configurati via web.

I messaggi di segreteria telefonica vengono ricevuti direttamente sulla propria casella di posta elettronica, per ascoltarli quando non si è in prossimità del telefono su cui viene registrato il messaggio.

Voicemail include anche altre funzionalità:
 
i messaggi registrati possono essere ascoltati da remoto effettuando una chiamata al proprio interno e digitando la relativa password
i messaggi possono essere inoltrati ad altri interni telefonici del centralino MecomitVOIP
ogni interno può avere un messaggio di segreteria differente. Il messaggio può essere registrato direttamente sul telefono con l'apposita combinazione di tasti (solo con telefoni che hanno questa funzionalità)

 

Trasferimenti di chiamata

 

Con il centralino MecomitVOIP è possibile trasferire su altri numeri le chiamate con l'apposito tasto del telefono IP o del softphone in cui sia inclusa questa funzionalità specifica.

È possibile trasferire le chiamate verso altri interni del centralino oppure verso numeri esterni, fissi o mobili e su rete analogica o VoIP.
Quando il trasferimento avviene su un numero esterno, il costo della telefonata è scalato dal credito prepagato.

Esistono due modalità di trasferimento di chiamata: cieca o con annuncio.

Con la modalità cieca, la telefonata passa subito al nuovo destinatario e il mittente esce automaticamente dalla conversazione. Per effettuare il trasferimento cieco, basta premere il tasto “transfer” su un apparecchio telefonico dotato dell'apposita funzionalità.
 
Con la modalità di trasferimento “con annuncio”, la conversazione viene messa in attesa ed è possibile annunciare al nuovo destinatario che si sta per inoltrare una chiamata. Per effettuare il trasferimento con annuncio, occorre possedere un telefono dotato di questa funzionalità che possa inoltre gestire simultaneamente più di una telefonata. Quando si effettua il trasferimento con annuncio, infatti, il telefono deve poter gestire almeno due chiamate: quella da trasferire e quella verso il numero su cui verrà effettuato il trasferimento.

 

Risponditore automatico di primo livello (IVR)

 

L'IVR (Interactive Voice Response) è un sistema che consente di rispondere in modo automatico alle chiamate tramite un messaggio vocale registrato. Con un IVR, il chiamante viene accolto da una voce registrata che offre delle opzioni a cui può accedere usando i tasti del telefono.
L'IVR è uno strumento flessibile ed efficace per ottimizzare la gestione del flusso delle chiamate in entrata e migliorare la comunicazione dell'azienda verso l'esterno.  

MecomitVOIP ha incluso la funzionalità di IVR di primo livello nel suo contratto VOIP FULL. Per configurare l'IVR e gestirne il comportamento, basta come al solito accedere al pannello di controllo via web e procedere in totale autonomia alla creazione dell'alberatura delle opzioni.

L'IVR incluso nel centralino MecomitVOIP (con contratto VOIP FULL) è utile per le piccole e medie imprese che devono mantenere costi competitivi senza rinunciare a strumenti di comunicazione all'avanguardia. L'IVR del centralino virtuale MecomitVOIP non richiede infatti alcun investimento infrastrutturale o logistico e può essere attivato e configurato accedendo al pannello di controllo, da cui è possibile impostare l'alberatura delle opzioni desiderata.

 

Gestione della coda delle chiamate entranti

 

Il centralino virtuale MecomitVOIP con contratto VOIP FULL offre il servizio di gestione delle code, ovvero le chiamate in entrata che restano in attesa di risposta da parte di un operatore. Ogni numero configurato sul centralino virtuale può entrare a far parte della “coda” delle chiamate selezionando la funzione “Accoda le chiamate entranti”. All'arrivo della chiamata, questa resta in attesa di risposta da parte di uno degli interni configurati.

Il centralino virtuale MecomitVOIP consente di scegliere tra due opzioni:

 

  • modalità “All”: tutti i telefoni in coda squillano contemporaneamente

  • modalità “Round Robin”: i telefoni in coda squillano a rotazione fino alla risposta da parte di uno di essi

 
Durante l'attesa è possibile trasmettere un messaggio, che può essere personalizzato semplicemente caricandolo in formato MP3 all'interno del proprio pannello. Dal pannello di controllo del centralino si può caricare un messaggio di attesa personalizzato in formato MP3 che accoglierà il mittente della chiamata durante l'attesa di risposta.

 

Quante linee in ingresso

 

Il centralino virtuale MecomitVOIP può ricevere e smistare più telefonate contemporaneamente. Le chiamate non viaggiano sulla rete analogica e di conseguenza non vi è bisogno di predisporre una linea analogica per ogni chiamata che si vorrà eventualmente ricevere sulle numerazioni e sui telefoni collegati al centralino.
 
Con un contratto VOIP BASE è possibile ricevere contemporaneamente 2 chiamate; sono invece 4 le chiamate in contemporanea del contratto VOIP FULL.
In entrambi i casi, il numero di chiamate in entrata può essere ampliato con l'attivazione di nuove linee in ingresso (ciascuna al costo di 1,00 euro al mese). Il numero delle chiamate  in contemporanea verso l'esterno è invece virtualmente illimitato e dipende dalla banda di upload.

 

Quante linee in uscita

 

Il numero di chiamate in uscita contemporanee dal Centralino virtuale MecomitVoIP è virtualmente illimitato e può essere vincolato solo dall'ampiezza di banda di upload, considerando che una chiamata effettuata in VoIP con codec G.729A occupa circa 35 Kbit/s.
Una volta configurato il centralino, è possibile far funzionare in contemporanea tutti i telefoni IP del cliente, indipendentemente dagli account e dai numeri geografici acquistati. Persino un singolo interno (account VoIP) può in teoria effettuare infinite chiamate contemporanee.
 
Con questa soluzione, non occorre più dedicare una linea ad ogni telefono e ad ogni numero come invece avviene nei centralini tradizionali. La possibilità di effettuare un numero di chiamate in uscita virtualmente illimitato non rende necessaria la predisposizione di una linea telefonica tradizionale dedicata per ogni apparecchiatura telefonica posseduta. L'unico costo che resta attivo è quello tariffario, calcolato in base al conveniente listino MecomitVOIP.

 

Personalizzazione della modalità assente

 

Se non è possibile rispondere al telefono (ad esempio nei giorni o negli orari in cui gli uffici sono chiusi) e se non si vogliono perdere telefonate importanti, il Centralino MecomitVOIP può essere impostato sulla “Modalità assente”.
La modalità assente può essere personalizzata in base alle esigenze di un ufficio. Si può ad esempio attivare la segreteria, oppure trasferire la chiamata su un altro numero, sia interno sia esterno all'azienda (gli eventuali costi della chiamata verranno scalati da credito prepagato).
È inoltre possibile stabilire quanto far squillare i telefoni prima che la modalità assente entri in funzione, oppure si può impostare un comportamento diverso per la modalità assente su ogni numero associato al centralino.  
Come per tutte le altre funzionalità del centralino MecomitVOIP, la gestione delle diverse opzioni può essere effettuata accedendo al pannello di controllo via web, anche da remoto.

 

Gestione di un interno occupato

 

Quando l'interno è occupato si può personalizzare il comportamento del telefono per non perdere la chiamata.
Le opzioni di gestione di un interno occupato offerte dal centralino virtuale MecomitVOIP comprendono:

 

  • la possibilità di mettere in coda la chiamata in entrata facendo partire una musica d'attesa fino alla risposta da parte di un operatore disponibile;

  • la gestione della chiamata da parte del telefono IP attraverso il classico segnale acustico della linea occupata;

  • la trasmissione del segnale “libero” anche se la linea è occupata.

 

Gestione degli interni telefonici

 

Con il centralino MecomitVOIP si possono creare diverse numerazioni telefoniche che parlano gratuitamente tra loro e che chiamano verso l'esterno a tariffe vantaggiose.
Le numerazioni telefoniche vengono gestite dal proprio pannello di controllo, che permette di eseguire in modo semplice queste operazioni:
 

  • attivare o disattivare all'occorrenza le numerazioni

  • affidare le numerazioni agli utenti

  • impostare le funzionalità avanzate come il trasferimento di chiamata, la Voicemail, la gestione delle code e tutte le altre opzioni incluse nel centralino.

 
Ogni numerazione interna viene gestita attraverso un account VoIP univoco, protetto da una  username/password e configurabile su un telefono fisso VoIP, su un cordless o su un softphone.

 

Abilitazione chiamate

 

Nel pannello di controllo del centralino virtuale si possono configurare in piena autonomia gli interni telefonici associati al proprio contratto. L'opzione di "abilitazione e disabilitazione delle chiamate" permette di abilitare o disabilitare per ogni singolo telefono le chiamate uscenti verso i numeri di rete interna, i numeri di rete nazionale, i numeri di rete mobile (cellulari), i numeri internazionali ed i numeri a tariffa speciale (199 e 848). E' così possibile limitare l'uso degli apparecchi telefonici, ad esempio, ad un determinato gruppo di persone in un ufficio, impedendo loro di effettuare chiamate verso l'esterno o, eventualmente, solamente verso i numeri di rete mobile, tenendo sotto controllo la spesa e le modalità di utilizzo della rete telefonica.

 

Modo giorno / notte

 

Per modificare il comportamento della centrale all'arrivo di una chiamata su un determinato numero geografico in base a determinati giorni o fasce orarie, il centralino MecomitVoIP propone la modalità  "giorno / notte" che permette di impostare due differenti modalità di risposta: la modalità giorno e la modalità notte. Le due modalità si alternano in base alla combinazione di orari e giorni della settimana e sono configurabili direttamente dal pannello di controllo OpenVOIP in piena autonomia. Se, ad esempio, si desidera che i telefoni squillino regolarmente dalle 9,00 alle 18,00 e dal lunedì al venerdì, è sufficiente impostare per le fasce orarie e i giorni desiderati la modalità giorno e per il tempo restante la modalità notte. Una volta impostata, la centrale eseguirà automaticamente l'alternanza tra le due configurazioni.

 

La modalità notte può essere personalizzata scegliendo i giorni e gli orari desiderati e caricando un messaggio vocale che verrà riprodotto al chiamante all'arrivo della chiamata. Per inserire il messaggio (ad esempio un avviso sugli orari di apertura degli uffici), basta caricare dal pannello di controllo del centralino il file MP3 desiderato.

 

Durante la modalità giorno, impostata in base alle fasce orarie e ai giorni configurati, la centrale gestirà la chiamata entrante in maniera standard (ovvero come è stato già precedentemente configurato il comportamento del numero geografico: gruppo reception, IVR o coda). La funzionalità giorno / notte è disponibile solamente nel contratto Voip FULL.

 

Musica di attesa

 

Per un'azienda, anche la musica d'attesa può essere uno strumento di marketing: il messaggio da far ascoltare ai Clienti durante l'attesa può infatti contenere messaggi promozionali o informazioni utili per chi ascolta. Il centralino virtuale di MecomitVoIP offre la possibilità di personalizzare la musica di attesa e modificarla con facilità in pochi click. I vantaggi dell'utilizzo di questa funzionalità sono:

 

  • un miglioramento dell'immagine trasmessa dall'azienda verso l'esterno

  • l'acquisizione di una maggiore professionalità nella gestione telefonica della Clientela

 

L'operazione di personalizzazione della musica d'attesa è semplice e immediata: basta caricare all'interno dell'apposita pagina del pannello di controllo un file audio in formato .MP3 o .OGG. L'utente è libero di caricare un brano musicale o un messaggio vocale, ad esempio un messaggio di benvenuto per i Clienti.

MecomitVoIP propone inoltre una propria selezione di brani pronti all'uso già caricati nel sistema.

 

Storico traffico

 

Dal pannello di controllo MecomitVoIP è possibile tenere sotto controllo tutte le chiamate ricevute ed effettuate. Tutti i Clienti possono visualizzare lo storico delle chiamate semplicemente accedendo al pannello. Per ogni chiamata verranno visualizzate le seguenti informazioni:

 

  • Data e ora della chiamata   

  • Numero del destinatario e del ricevente   

  • Durata della telefonata   

  • Eventuale costo addebitato 

 

Il report delle telefonate può essere consultato su base mensile o su un arco di tempo a scelta, effettuando ricerca per numero geografico, per tipologia di chiamata (entrante, uscente), per destinazione (nazionali, cellulari, internazionali), per durata e per costo.

 

Rubrica aziendale

 

Avere a disposizione una rubrica telefonica aziendale condivisa significa contribuire all'aumento della produttività di un'azienda e ridurre gli sprechi di tempo dovuti alla gestione poco professionale dei propri elenchi di clienti, fornitori e contatti. MecomitVoIP offre una soluzione pratica e immediata: una rubrica telefonica aziendale da amministrare direttamente dal pannello di controllo del centralino virtuale e condivisa da tutti gli account collegati. La rubrica aziendale di MecomitVoIP permette di:

 

  • aggiungere nuove voci compilando manualmente i campi presenti.

  • esportare tutti i contatti in un unico file CVS, formato compatibile con i più comuni fogli di calcolo (es: Microsoft Excel, Open Office Calc).

  • importare un numero elevato di voci di rubrica mediante l'upload di un file in formato Excel.

  • creare e gestire nuovi gruppi dividendo i contatti in base a criteri funzionali al tipo di attività ed alle proprie esigenze.

 

Click & Dial

 

Il Click & Dial è una delle funzionalità che rendono MecomitVoIP un servizio semplice da utilizzare ed estremamente intuitivo. Il sistema consente di effettuare una chiamata cliccando con il mouse sul numero salvato nella rubrica, senza bisogno di comporlo manualmente sulla tastiera. Dopo aver cliccato, la telefonata parte dal telefono collegato all'interno telefonico che ha effettuato l'operazione. Il Click & Dial è una funzionalità semplice ma dai numerosi vantaggi:

 

  • velocizza la composizione dei numeri

  • annulla la possibilità di sbagliare a digitare il numero

  • permette di telefonare senza usare la tastiera del telefono

  • contribuisce all'aumento della produttività in ufficio

 

Gruppo reception

 

Il centralino MecomitVoIP è pensato su misura per le piccole e medie aziende che hanno bisogno di un servizio di telefonia avanzato, flessibile ed economico. Il servizio permette di gestire le telefonate in entrata e in uscita in totale autonomia, utilizzando un pannello di controllo molto semplice ed intuitivo. Tra le possibili configurazioni per le chiamate in entrate su un numero geografico, c'è quella del "gruppo reception", che permette di far squillare una o più numerazioni interne contemporaneamente all'arrivo di una chiamata entrante. Quando uno degli interni risponderà alla chiamata, tutti gli altri smetteranno di squillare. E' inoltre possibile definire anche dei gruppi di numerazioni interne su cui deviare le chiamate. Configurando nella maniera desiderata il gruppo reception, sarà possibile ottimizzare la gestione delle chiamate in entrata, migliorando l'attività di tutto il team e rendendo l'ufficio più efficiente.

 

Statistiche avanzate

 

Per consentire a tutti i Clienti di tenere sempre sotto controllo il traffico delle chiamate in entrata o in uscita, è stata inserita nel pannello di controllo una sezione apposita contenente lo storico delle chiamate e le relative statistiche. Le statistiche possono essere consultate sia in formato grafico che in formato tabellare. Le statistiche includono:

 

  • il totale (numero, durata e percentuale sul totale) di chiamate effettuate e ricevute da ogni interno

  • il totale (numero, durata e percentuale sul totale) di chiamate effettuate aggregate per reparto

  • il totale (numero, durata) di chiamate per tipologia (interne, nazionali, cellulari e internazionali) da parte di ogni interno   

  • il numero totale di chiamate per fascia oraria (mattina, pomeriggio, sera, notte) da parte di ogni interno

 

La funzionalità di statistica avanzata sul traffico telefonico è disponibile solamente nel contratto Voip FULL.

Tariffe

 

Nazionali: 1,50 cent / minuto

Cellulari: 13,00 cent / minuto

 

I costi delle telefonate sono calcolati sulla durata effettiva delle telefonata in secondi (senza arrotondamenti al minuto superiore). Questo vuol dire che una telefonata di 2 minuti e 5 secondi viene fatturata per 125 secondi e non arrotondando a 3 minuti (ovvero a 180 secondi). Inoltre non viene conteggiato alcuno scatto alla risposta. I costi sopra riportati sono espressi in centesimi di euro I.V.A. esclusa.

 

Se desideri richiedere una tariffa personalizzata CONTATTACI comunicandoci il dettaglio ed i volumi del traffico effettuato nell'ultimo bimestre e valuteremo la possibilità di applicare una tariffa migliore.

 

Fax virtuale

 

Il servizio di fax virtuale MecomitFAX ti permette:

 

di ricevere tramite posta elettronica tutti i fax inviati su un tuo numero geografico

di inviare fax verso numeri di fax nazionali o esteri con una semplice e-mail con un allegato PDF

di inviare fax dal portale caricando un semplice file PDF

 

Dal pannello di controllo è possibile consultare l'elenco dei fax inviati, dei fax ricevuti e lo stato dei fax ancora in invio, con possibilità di effettuare ricerche per data, numero geografico e stato. Per ogni fax è anche possibile inserire un testo descrittivo, utile per una successiva ricerca e una più facile catalogazione dello stesso. A seguito di ogni invio riceverai via e-mail in PDF la ricevuta del fax.

 

Il costo mensile del servizio è di 5,00 euro comprensivo del costo di mantenimento mensile del numero geografico (pari a 3,00 euro). La ricezione dei fax sul proprio numero geografico è gratuita. L'invio di ogni singolo fax è tariffato al normale costo della telefonata effettuata (senza scatto alla risposta e tariffato al secondo effettivo, come da tariffe riportate nel paragrafo precedente).

 

È inoltre disponibile un servizio di archiviazione che permette di archiviare sul portale in formato PDF tutti i fax inviati e ricevuti negli ultimi 24 mesi, per consentirne la successiva consultazione ed il download. Il costo mensile del servizio di archiviazione fax è di 4,00 euro.

 

Tra le configurazioni del fax virtuale MecomitFAX è, inoltre, possibile:

 

scegliere su quale indirizzo di posta elettronica recapitare i singoli fax in ingresso

scegliere se si intende ricevere un SMS all'arrivo di ogni singolo fax

 

Il servizio di fax virtuale MecomitFAX può essere acquistato indipendentemente dal servizio di Centralino virtuale VoIP o dal servizio di telefonia.

 

Sms

 

Con MecomitVoIP si possono inviare SMS in due differenti modalità:

 

  • tramite una maschera presente nell'area privata del portale

  • tramite un gateway SMS

 

In entrambe i casi è possibile inviare SMS a più destinatari e personalizzare il mittente del messaggio mentre, allo stato attuale, non è possibile inviare SMS a numeri di telefono non appartenenti ad operatori italiani (prefisso internazionale 0039).

 

Accedendo all'area riservata di MecomitVoIP, tutti i Clienti potranno usufruire delle seguenti funzionalità avanzate per un invio dei messaggi SMS più agevole:

 

  • invio a destinatari multipli

  • invio di un solo messaggio automaticamente suddiviso in più SMS

  • selezione dei destinatari dalla propria rubrica

  • selezione dei destinatari tramite caricamento di un file di testo separato da virgola (CSV) con opzione di aggiunta dei destinatari all'interno della rubrica per una successiva selezione rapida

  • archiviazione dei messaggi inviati

 

Il costo dell'SMS sarà detratto automaticamente dal proprio credito telefonico prepagato.

 

Oltre all'invio del singolo SMS tramite portale, MecomitVoIP rende disponibile gratuitamente anche un servizio di gateway SMS strutturato in logica SOA a cui interfacciare le proprie applicazioni software o web based (per esempio il server di posta IceWarp che Mecomit installa presso i propri clienti). Previa autenticazione il gateway si occuperà di spedire i Vostri messaggi in background, senza necessità di accedere al pannello web MecomitVoIP.

 

L'attivazione del servizio è gratuita e non sono richiesti canoni mensili di mantenimento. Il traffico acquistato si intende in modalità prepagata; il costo di ogni SMS inviato (dal web o tramite gateway) sarà detratto automaticamente dal proprio credito secondo le seguenti tariffe:

 

Fino a 10.000 SMS inviati nel mese solare: 0,09 €

Da a 10.001 a 100.000 SMS inviati nel mese solare: 0,075 €

Oltre i 100.001 SMS inviati nel mese solare 0,07 €

 

Tutti i prezzi indicati si intendono I.V.A. esclusa

 

MECOMIT s.r.l.

 

Via Persegara, 104 - 35010 San Giorgio in Bosco (PD)

Tel: +39 049.82.56.828

Fax: +39 049.82.51.577

P.iva IT04633810280

info @ mecomit . com

  • facebook-square
  • Twitter Square
  • LinkedIn Black Square